Back to top

Servizi educativi 0/6 anni

Descrizione

Servizi educativi 0/6 anni

I nidi e le scuole d’Infanzia fanno parte del “sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni” che “garantisce a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali. (Decreto Legislativo 65 del 2017).

In Comune di Grosseto …

Per ulteriori informazioni consulta l'elenco dei nidi, delle scuole d'infanzia e dei servizi di continuità del Comune di Grosseto.

Approfondimenti

E’ possibile presentare istanza, da parte dei genitori/esercenti la responsabilità genitoriale, dei tutori e degli affidatari del/della minore frequentante i servizi educativi (nidi e scuola d’infanzia), di variazione del soggetto pagante la quota di compartecipazione per la frequenza dei servizi educativi.

Per ulteriori informazioni consulta il sito.

Il servizio di tempo prolungato estivo accoglierà bambini che hanno frequentato nell’anno educativo/scolastico in corso una scuola dell’infanzia comunale o l’ultimo anno dei nidi d’infanzia comunali (bambini in età compresa fra i 24/36 mesi nati nel 2021 frequentanti la sezione medi o grandi e che a giugno concluderanno il percorso educativo) e le cui famiglie ne faranno richiesta.

Le famiglie degli utenti dovranno essere in regola, entro e non oltre la data del 15/05/2024, con i pagamenti delle rette dovute per la frequenza del servizio frequentato (nido/scuola d’infanzia) fino al mese di aprile compreso, pena la mancata accettazione della domanda; La fruizione effettiva del servizio sarà comunque vincolata dalla regolarità dei pagamenti dell’anno educativo/scolastico in corso, pertanto il mancato pagamento del mese di maggio entro e non oltre la data del 15/06/2024 sarà motivo di esclusione dal servizio estivo.

Per ulteriori informazioni consulta il sito.

La retta di frequenza costituisce una compartecipazione delle famiglie al costo complessivo del servizio offerto. Il Comune di Grosseto determina i criteri di partecipazione economica degli utenti alle spese di gestione dei servizi, differenziando la stessa in base al potere contributivo della famiglia. I criteri di determinazione delle tariffe possono prevedere meccanismi di temporanea riduzione della tariffa per ridotta frequenza accompagnata da certificazione medica, o in caso di iscrizione, per lo stesso anno scolastico di altri figli.

Per ulteriori informazioni consulta il sito.

Attività correlate

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?