Back to top

Mensa scolastica: iscrizione al servizio

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di iscrizione al servizio
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Il servizio di ristorazione scolastica ha il compito di garantire servizi di prima qualità ai bambini frequentanti le scuole dell’infanzia, gli iscritti alle Scuole Primarie e secondarie di 1°grado. La ristorazione scolastica rappresenta un servizio funzionale all’attività scolastica e viene erogato con l’obiettivo di farne un’occasione educativa, conoscitiva, nutrizionale e di interazione con le famiglie e con la scuola. Le domande di iscrizione e le riconferme  possono essere presentate da genitori e tutori legali.

Come da regolamento sulla refezione scolastica, in caso di accertato mancato pagamento delle quote di compartecipazione relative agli anni precedenti l’Amministrazione Comunale rinvierà l’ammissione al servizio fino al momento dell’avvenuto pagamento degli arretrati, salvo concordare un piano di rientro.

Approfondimenti

La Commissione Mensa Comunale (CMC) è stata istituita con deliberazione della Giunta Comunale n. 53 del 09/06/08 ai sensi del DPGR n. 2 del 7/01/2003 “Regolamento di attuazione della L.R. 18/2002”. La CMC esplica un ruolo di collegamento tra l’utenza e l’Amministrazione Comunale assicurando la partecipazione degli utenti, attraverso gli organismi rappresentativi, alla verifica della qualità del servizio di ristorazione scolastica.

Ogni 1° e 3° venerdì del mese, dalle 10,30 alle 12,30, sarà attivo, presso i locali del Servizio Servizi Educativi, lo Sportello Nutrizionale con la consulenza della dietista della Ditta appaltatrice del servizio di ristorazione scolastica, a disposizione per offrire agli utenti ogni tipo di informazione, consulenza e monitoraggio relative al servizio di ristorazione scolastica. Gli utenti interessati ad un appuntamento o ad avere ulteriori informazioni possono rivolgersi a:

  • Tel. +390564488030/782 o inviare una mail a assistenza.scolastica@comune.grosseto.it

Menù autunno inverno a.s.2024/25

I menù in adozione sono stati preventivamente approvati dalla Commissione Mensa Comunale e validati dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Asl Toscana Sud Est nel rispetto delle linee guida regionali. Nei menù sono presenti, in percentuale pari al 70% circa, cibi biologici, carni altamente controllate, selezionate e certificate, di provenienza esclusivamente nazionale, prodotti equo solidali, D.O.P. e I.G.P. Nella refezione scolastica sono state inserite anche diete specifiche studiate nel rispetto della salute del bambino e menù per particolari patologie e motivi etico-religiosi.

La richiesta di diete particolari per patologia con certificato medico o l’autocertificazione in caso di diete per motivi etico/religiosi devono essere presentate direttamente al Servizio “Servizi Educativi” inviando una mail a dietescuolestatali@comune.grosseto.it

Nel caso di richiesta, durante l’anno scolastico, di diete particolari per motivazioni etico/religiose o dietro presentazione di certificato medico che attesti esigenze alimentari differenziate, l’Amministrazione Comunale garantisce l’attivazione delle stesse entro il termine massimo 5 giorni dal ricevimento della richiesta, come da regolamento comunale vigente.

Informativa per l’utenza

Informativa nuova app “Scuola in tasca”

Informativa per l’iscrizione on line

E’ possibile richiedere la variazione del soggetto intestatario della mensa compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo. Lo stesso potrà essere consegnato mediante una delle seguenti modalità:

A) invio tramite posta elettronica, al seguente indirizzo istituzionale: assistenza.scolastica@comune.grosseto.it

B) consegna brevi manu al personale incaricato dell‘Ufficio mensa e trasporto dei Servizi Educativi, Via Colombo 5 – 58100 Grosseto, negli orari di apertura al pubblico.

In caso di ritiro dal servizio anche durante l’anno, è necessario trasmettere la rinuncia scritta all’Ufficio Servizi Educativi e richiedere eventualmente il rimborso del credito sul borsellino virtuale. Modulo per rimborso

Tariffe refezione scolastica a.s. 2024/25

La Giunta Comunale stabilisce o riconferma le quote differenziate di contribuzione; pertanto tutti coloro che intendono usufruire del servizio, compresi coloro che sono già iscritti, dovranno presentare, entro i termini di cui sopra (pena l’applicazione della tariffa più alta), l’attestazione I.S.E.E. ordinario rivolto alle prestazioni agevolate per minori al fine di stabilire le tariffe da corrispondere all’Amministrazione Comunale, compresa la riduzione da applicare nel caso di famiglie con più figli che usufruiscono del servizio mensa. Ai non residenti verranno applicati gli importi di cui alla tariffa massima.

Come fare

Il servizio può essere attivato online dal portale Novaportal presentando tutta la documentazione prevista.

Domanda di iscrizione al servizio di mensa scolastica
Copia del certificato medico
Copia del documento d'identità

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Istruzione
Categorie:
  • Educazione e formazione
Ultimo aggiornamento: 02/12/2024 09:52.06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?