A chi è rivolto
A tutti i cittadini genitori/tutori di bambini/e di età da 3 a 36 mesi di età.
A tutti i cittadini genitori/tutori di bambini/e di età da 3 a 36 mesi di età.
Aggiornamento Ottobre 2025
Con Decreto Regionale n.19584 del 12/09/2025 è stato approvato l'Avviso per la riapertura dei termini per la presentazione delle domande Misura Nidi Gratis a.e.2025/2026 per le famiglie .
Le domande potranno essere presentate, a decorrere dalle ore 9,00 del giorno 13 ottobre 2025 fino alle ore 18,00 del 27 ottobre 2025, esclusivamente mediante l'accesso all'applicativo regionale appositamente dedicato, disponibile sul sito regionale. Il link a tale applicativo regionale sarà reso disponibile sul sito internet della Regione Toscana www.regione.toscana.it/nidi gratis.
Il contributo regionale potrà essere assegnato ai nuclei familiari con ISEE fino a 40.000 euro. La famiglia dovrà essere in possesso, all'atto della presentazione della domanda, di un ISEE in corso di validità e con DSU correttamente attestata.
Qualora sia stata presentata richiesta di accesso al Bonus INPS, la domanda per l'accesso a Misura Nidi Gratis deve essere presentata dallo stesso soggetto.
Il contributo regionale sarà riconosciuto a decorrere dalla mensilità del mese di Dicembre 2025.
-
La Regione Toscana ha introdotto grazie al sostegno dell'Unione Europea, tramite l'utilizzo del Fondo Sociale Europeo, la possibilità per una vasta platea di beneficiari di usufruire di sconti regionali mensili per la frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia 3-36 mesi comunali e privati accreditati, che insieme al Bonus Nido dell'INPS, permettono di frequentare gratuitamente nidi d'infanzia, spazi gioco e servizi educativi in contesto domiciliare – art.10 del D.P.G.R. 41/r 2013.
Per l’anno educativo 25/26 la Regione Toscana ha adottato per la misura nidi gratis il decreto dirigenziale n. 4591 del 05/03/2025 modificato con decreto dirigenziale n.4808 dell’11/03/2025.
La Misura Nidi Gratis prevede l’abbattimento delle tariffe/rette dovute dai genitori/tutori per la frequenza dei propri/e figli/e in nidi d’infanzia, spazi gioco e servizi educativi in contesto domiciliare, comunali e privati accreditati, presenti in un Comune della Toscana.
Lo sconto verrà applicato sulle tariffe e sulle rette per l’importo che eccede la quota rimborsabile da INPS (bonus Inps di cui all’articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232) fino ad un massimo di 800 euro. L’importo massimo riconoscibile come “sconto per la frequenza” per ciascun/a bambino/a destinatario/a ammonta a un massimo di € 527,27 per ciascuna mensilità, per un massimo di 11 mensilità complessive nell’anno educativo.
I contributi sono riconosciuti per intero a fronte della frequenza del minore iscritto nei servizi a titolarità comunale >e privati accreditati , per almeno 5 giorni nell’arco del mese o qualora il minore dovesse frequentarne un numero inferiore nell’arco del mese di riferimento purché ciò sia dovuto a uno stato di malattia certificato dal medico art. 10 Decreto Dirigenziale R.T. N.4591 del 05/03/2025.
I genitori/tutori beneficiari della Misura Nidi gratis sono tenuti obbligatoriamente:
Eventuali quesiti potranno essere inviati all’indirizzo: nidigratis@regione.toscana.it
Gli interessati dovranno presentare domanda mediante accesso all’applicativo regionale appositamente dedicato e unicamente nel perido previsto dal bando nel periodo di apertura del bando regionale (accesso tramite SPID, CIE, CNS).
Tipo di pagamento | Importo |
---|---|
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
La misura in esame è rivolta ai nuclei familiari con un ISEE fino a 40.000 euro. All’atto della presentazione della domanda, la famiglia interessata dovrà essere in possesso di un ISEE in corso di validità e con DSU correttamente attestata.
Le mensilità nelle quali sarà possibile beneficiare della Misura Nidi gratis sono quelle da settembre a luglio.
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'agevolazione economica.
Attenzione: l'invio è consentito solo in un determinato intervallo temporale. La documentazione può essere inviata:
Durata massima del procedimento amministrativo: Dalla presentazione delle domande da parte dei genitori/tutori sull’applicativo regionale, decorreranno 30 giorni per l’istruttoria.
Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale
Accedi al servizioPer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio