Back to top

Iscrizione alla scuola dell'infanzia

(Regolamento comunale)
  • Servizio non attivo
Procedimento di iscrizione al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai minori che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2026 e, nello specifico, i nati nel 2023 (fascia 3 anni), nel 2022 (fascia 4 anni), nel 2021 (fascia 5 anni), i quali saranno inseriti/e nelle rispettive graduatorie di riferimento: una graduatoria per la fascia 5 anni (i quali avranno la precedenza) ed un'unica graduatoria per la fascia 3-4 anni;

Altri minori ammessi sono quelli che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2027; per tali domande verrà redatta specifica graduatoria, utilizzata solo nel caso in cui venga esaurita la lista d'attesa per i minori di età compresa tra i 3 ed i 4 anni.

I minori residenti nel Comune di Grosseto hanno diritto di precedenza all'ammissione al servizio rispetto ai non residenti; per l'ammissione alle scuole dell'infanzia “Il Folletto” a Istia d'Ombrone e “Baticuore” a Batignano hanno la precedenza i /le bambini/e residenti nelle rispettive frazioni.


Sono considerate prioritarie le ammissioni di minori residenti nel Comune di Grosseto in condizione di disabilità certificata, ai sensi della L.104/92, art. 3 c. 3, o appartenenti a nucleo familiare in condizione di disagio sanitario, economico o sociale attestato dai servizi sociali o sanitari territoriali.

 

Approfondimenti

I servizi sono aperti nei seguenti orari: 07:45-15.45.

L’apertura è modulata su cinque giorni la settimana, dal lunedì al venerdì. 

Il Comune di Grosseto è titolare delle seguenti Scuole d’Infanzia a gestione indiretta:

  • Scuola d’Infanzia “Le Margherite”, Via Giordano n. 44;
  • Scuola d’Infanzia “Il Folletto”, Via S. Sebastiano n. 5- Istia d’ Ombrone;
  • Scuola d’Infanzia “Il Cappellaio Matto”, Via Fiesole n. 16;
  • Scuola d’infanzia del Servizio di Continuità “Arcobaleno”, Via Ungheria n. 1/A;
  • Scuola d’Infanzia “Baticuore”, Via Grossetana n. 8 - Batignano, non paritaria.


 

Di norma le sezioni delle scuole dell’infanzia sono eterogenee, ovvero composte da gruppi di bambini di 3, 4 e 5 anni. Gli spazi e i tempi tengono conto di questo aspetto, in modo che ogni bambino possa avere tutte le opportunità appropriate alla sua età. 

La progettazione didattica di sezione e la programmazione di servizio daranno conto delle strategie didattiche adottate, in special modo nei servizi di continuità 0-6. La didattica a gruppi aperti, a intersezioni, a laboratori favorisce un continuum di relazioni tra bambini e tra bambini e insegnanti, elemento che avvantaggia il passaggio da un gruppo di riferimento a un altro.

Le Indicazioni nazionali fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze delle bambine e dei bambini per ciascuno dei cinque “campi di esperienza” sui quali si basano le attività educative e didattiche della scuola dell’infanzia:

  • il sé e l’altro
  • il corpo e il movimento
  • immagini, suoni, color
  • i discorsi e le parole
  • la conoscenza del mondo.

Ogni campo di esperienza offre oggetti, situazioni, immagini, linguaggi riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura capaci di stimolare e accompagnare gli apprendimenti dei bambini, rendendoli via via più sicuri.

La scuola promuove lo star bene e un sereno apprendimento attraverso la cura degli ambienti, la predisposizione degli spazi educativi, la conduzione attenta dell’intera giornata scolastica. Il curricolo della scuola dell’infanzia si esplica in un’equilibrata integrazione di momenti di cura, di relazione, di apprendimento.

L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza. Le metodologie didattiche fanno riferimento soprattutto all’esperienza concreta, all’esplorazione, alla scoperta, al gioco, al procedere per tentativi ed errori, alla conversazione e al confronto tra pari e con l’adulto.

Molto importanti sono le routine, momenti della giornata che si ripresentano in maniera costante e ricorrente legati all’accoglienza, al benessere e all’igiene, alla relazione interpersonale, che svolgono una funzione di regolazione dei ritmi della giornata e si
offrono come base sicura per nuove esperienze e nuove sollecitazioni, aiutano i bambini a orientarsi rispetto allo scorrere del tempo e potenziano le loro competenze personali, cognitive, affettive, comunicative: l’appello, l’attribuzione degli incarichi, la cura del corpo, il riordino dell’ambiente, il pasto comunitario, il riposo, ecc.

Ampio spazio viene riservato al gioco, durante il quale i bambini si esprimono, raccontano, rielaborano in modo creativo le esperienze personali e sociali.

L’osservazione da parte dei docenti, nelle sue diverse modalità, rappresenta uno strumento fondamentale per conoscere e accompagnare il bambino in tutte le sue dimensioni di sviluppo; la documentazione serve a tenere traccia, memoria e riflessione, negli adulti e nei bambini, dei progressi dell’apprendimento individuale e di gruppo; la valutazione riconosce, accompagna, descrive e documenta i processi di crescita di ciascun bambino ed ha una valenza formativa.

Come fare

Il servizio può essere attivato compilando (esclusivamente online) il modulo di iscrizione e allegando eventuale documentazione, consultabile in formato PDF.

Domanda di iscrizione alle scuole comunali per l'infanzia
Copia del documento d'identità
Copia del patto di servizio
certificazione di gravidanza del genitore del minore
Copia della certificazione di disabilità grave (ai sensi della L.104/92, art.3, c. 3)
Documentazione relativa all’assistenza sociale
Certificazione dell'orario di lavoro genitori
certificazione dei turni di lavoro notturno dei genitori
certificazione della distanza della sede lavorativa rispetto al luogo di residenza dei genitori

Costi

Tipo di pagamentoImporto
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Tempi e scadenze

Attenzione: l'istanza può essere compilata in ogni momento, ma l'invio è consentito solo in un determinato intervallo temporale. La documentazione può essere inviata:

  • dopo il 05/02/2026 - 00:00
  • entro il 06/03/2026 - 23:59

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 03/02/2026 16:11.29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?