Back to top

Accesso al contributo regionale per il sostegno all'affitto

(urn:nir:regione.toscana;giunta.regionale:deliberazione:2016-05-10;414)
  • Servizio non attivo
Procedimento di accesso al contributo regionale per il sostegno all'affitto

A chi è rivolto

I soggetti e i nuclei familiari interessati ad accedere ai contributi devono essere in possesso, alla data di pubblicazione del bando, dei requisiti definiti dallo stesso. In particolare devono:

  • essere residenti nell'alloggio per il quale chiedono l'erogazione del contributo
  • non essere titolari di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili ad uso abitativo ubicati nel territorio italiano o all’estero, salvo il caso di proprietà assegnate in sede di separazione al coniuge o di titolarità pro-quota di diritti reali non disponibili, o che siano utilizzati per l'attività lavorativa prevalente del richiedente o che il valore complessivo sia inferiore al limite previsto dal bando annuale.
  • essere titolari di un contratto di affitto, regolarmente registrato, per l’alloggio dove hanno la residenza
  • essere in possesso di attestazione ISE/ISEE valida e con valore entro i limiti stabiliti annualmente
  • esser titolari di un patrimonio mobiliare (depositi, titoli, ecc.) non superiore al limite fissato nel bando
  • non beneficiare contemporaneamente di altri contributi pubblici per l’affitto, salvo quanto eventualmente previsto dal bando stesso in caso di integrazione con altre misure.

Come fare

I contributi sono assegnati nei limiti delle risorse disponibili.

Una volta ricevute le domande, l'ufficio competente verifica il rispetto dei requisiti previsto dal bando e formula delle graduatorie comunali suddivise per fasce. Le fasce sono individuate in base alla diversa percentuale di incidenza canone/ISE oltre che ad eventuali ulteriori criteri di priorità sociale espressamente indicati nel bando comunale.

Domanda di accesso al contributo regionale per il sostegno all'affitto
Copia del documento d'identità
Copia del contratto di locazione
Copia dell'attestazione ISEE
Redditi non inseribili nella dichiarazione ISE/ISEE
Certificazione di disabilità/invalidità
Documentazione relativa alla pratica di rilascio di assegno di inclusione
Documentazione relativa all’assistenza sociale
Copia della sentenza/omologa di separazione
Documentazione a supporto in caso di Ise a zero
Copia del Codice IBAN intestato al richiedente e certificato dall’Istituto di credito/Poste

Costi

Tipo di pagamentoImporto
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico.

Tempi e scadenze

Attenzione: l'invio è consentito solo in un determinato intervallo temporale. La documentazione può essere inviata:

  • dopo il 23/09/2024 - 00:00
  • entro il 23/10/2024 - 12:00

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Assistenza sociale
  • Residenza
Categorie:
  • Salute, benessere e assistenza
Ultimo aggiornamento: 07/08/2025 11:47.11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?