Monitorare la qualità educativa

Descrizione

Monitorare la qualità educativa

Il Comune di Grosseto, nella sua ampia esperienza di gestione dei nidi e delle scuole dell’infanzia, ha sempre posto attenzione al tema della qualità educativa e al raggiungimento di tale obiettivo concorre il Coordinamento gestionale e pedagogico.
Tale organismo si occupa di programmazione, organizzazione, supervisione e promozione di interventi volti ad implementare la qualità dell’offerta educativa, attraverso una metodologia partecipata in cui tutti i protagonisti coinvolti sono parte attiva nel processo di riflessione e condivisione delle azioni da intraprendere, garantendo il necessario raccordo tra i servizi pubblici e privati presenti sul territorio.


In particolare si occupa della realizzazione del progetto educativo ed organizzativo dei servizi, del funzionamento dei gruppi di lavoro e della valorizzazione delle professionalità attraverso percorsi di formazione del personale. Nel porre particolare attenzione ai bambini e ai genitori, promuove interventi a favore delle famiglie in un percorso di continuo rinnovamento e di confronto costruttivo e dinamico.
Favorisce il processo di integrazione dei bambini con disabilità fungendo da raccordo con le famiglie e altri soggetti del territorio, raccordandosi con l’Azienda Unità Sanitaria Locale (ASL) per tutti gli ambiti di competenza. Promuove scambi e confronti fra e servizi presenti nel sistema locale e, attraverso il coinvolgimento dei referenti delle scuole d’infanzia, promuove la continuità educativa fra 0 e 6 anni.
Si occupa altresì dei rapporti con altri soggetti che operano nel settore dell’istruzione, educazione, ricerca per l’espletamento di tirocini curricolari, di orientamento e alternanza scuola-lavoro, collaborando anche con il polo universitario di Grosseto.

In Comune di Grosseto …

Il referente del servizio è l'ufficio Coordinamento gestionale e pedagogico comunale e della Zona Grosseto

Approfondimenti

L’amministrazione di Grosseto, per garantire servizi che rispondano all’esigenze dei bambini e le loro
famiglie, e nell’ottica di un miglioramento sempre crescente della loro qualità, adotta vari strumenti e
misure:
indagine sulla qualità dei servizi 0/6