Descrizione
La quiete pubblica è un bene collettivo e condizione necessaria per garantire la salute dei cittadini, pertanto deve essere tutelata dagli enti pubblici competenti, tra cui i Comuni, “[...] come fondamentale diritto dell’individuo ed interesse della collettività [...]“ (articolo 32 della Costituzione della Repubblica Italiana).
Per ogni zona del territorio comunale sono previsti limiti massimi di emissione sonora, prescritti dal Piano di classificazione acustica comunale o dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14/11/1997.
La Legge 26/10/1995, n. 447, art. 6, al Legge Regionale 01/12/1998, n. 89 ed il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n.2/R del 01/08/2014 prevedono che il Comune debba rilasciare l'autorizzazione per lo svolgimento di attività rumorose temporanee, così come definite dal Regolamento comunale sull’acustica ambientale e degli edifici.
Il Comune provvede al rilascio delle autorizzazioni secondo quanto previsto dal Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 2/R del 08.01.2014, nel rispetto dei dettami della L.241/90
In Comune di Grosseto …
Il servizio prevede anche la possibilità del rilascio di autorizzazioni per attività rumorose temporanee, inclusi i cantieri edili e assimilabili.